Navigazione: 

Come utilizzare readyPolis

commenti home precedente prossima

Avviamento di readyPolis:

Dal menù start seleziona “Programmi” oppure “Tutti i programmi”
Cartella El Saidi Software, AlexPro e poi readyPolis

 

Utilizzo del programma:

readyPolis  è uno strumento per laggiornamento dei dati di AlexPro dai dati presenti nei registri dei vari Uffici Giudiziari. 
readyPolis è in grado di creare le pratiche nuove direttamente dai dati presenti nei registri delle varie cancellerie e aggiornare quelle presenti.

Prima dell'avvio dell'aggiornamento:

Verifica la corretta impostazione per ogni avvocato che dovrà utilizzare la procedura
Assicurarti dell'inserimento della Smart Card  (o la chiavetta USB) e del suo corretto funzionamento
È raccomandabile completare i riferimenti giudiziari delle pratiche presenti già in AlexPro, in particolar modo:
Il numero di ruolo deve essere scritto nel formato nnnn/aaaa; ad esempio 3456/2010, senza altre aggiunte
L'impostazione dell'ufficio tramite la selezione guidata dell'autorità nella scheda "Riferimenti" della Pratica
Verifica che il nome dell'Avvocato risulti come "Titolare" o perlomeno "Responsabile" della Pratica
 

Nota Bene: La presenza del numero di ruolo e il codice dell'ufficio ti permetteranno di attivare la casella "Ignora Uffici senza Pratiche in AlexPro" che migliora notevolmente le prestazioni. Tale opzione attiva la consultazione a partire dall'anno di ruolo più basso trovato nei diversi numeri di ruolo appartinenti all'Avvocato selezionato. Inoltre, ignora la verifica di uffici non utilizzati in AlexPro.

L'opzione "Ignora Uffici senza Pratiche in AlexPro"  NON deve essere utilizzata al primo utilizzo di readyPolis ne nei casi di aggiornamenti per l'inserimento di pratiche in AlexPro da Polisweb.

 

readypolis408-a

Lavorare con readyPolis:

Imposta la data dellultimo aggiornamento in modo compatibile con i dati (Fascicoli, Eventi e Scadenze) che si desidera scaricare. 
L'importanza del campo "Data ultimo aggiornamento":
oAll'avvio della fase di aggiornamento, readyPolis verifica le Pratiche in AlexPro per risalire all'anno di ruolo più basso in assoluto per utilizzarlo come data di partenza per ricavare i fascicoli da ogni ufficio. Quando l'anagrafica delle pratiche in AlexPro è vuota, come nel caso del primo avviamento, readyPolis considera la "Data dell'Ultimo Aggiornamento" come data di partenza.
oreadyPolis filtra gli eventi e le scadenze prendendo in considerazione solo quei elementi che abbiano una data uguale o successiva alla data dellultimo aggiornamento.
oQuando la casella "Esamina solo fasicoli modificati da ultimo aggiornamento" è selezionata, readyPolis prenderà in considerazione solo quei fascicoli la cui data "Ultima Modifica" sia uguale o maggiore della data indicata nel campo "Data ultimo aggiornamento".
Tale data verrà aggiornata automaticamente dalla procedura dopo ogni collegamento riuscito.
Sarà possibile, in qualsiasi momento, reimpostare la data dellultimo aggiornamento se tale aggiornamento abbia prodotto uno o più messaggi di “timeout di connessione”.
In caso di presenza di più di una pratica con lo stesso numero di  ruolo in AlexPro , sarà visualizzata una finestra come la seguente:
 
ruoli-duplicati
 

 

N.B. Questa ispezione viene effettuata da readyPolis sulle Pratiche aperte, non inerenti a processi penali e dove il loro titolare (o responsabile) sia lo stesso utente selezionato in readyPolis.

 
 
hmtoggle_plus1        Per maggior dettaglio vedi "I dati della pratica"

I dati della Pratica in AlexPro:

È necessario per il buon funzionamento di readyPolis che ogni pratica abbia un numero di ruolo nel seguente formato: nnnnn/aaaa; ad esemipo 12345/2012. La presenza di altri dati nel campo “numero di ruolo” impediranno a readyPolis lidentificazione della Pratica e, di conseguenza, la sua associazione ad un fascicolo ricavato dal registro di cancelleria dellufficio giudiziario.

AlexPro, a partire dalla versione 2011.1.1, contiene quattro campi aggiuntivi di riferimenti giudiziali per ogni pratica. Tali campi potranno essere utilizzati per accomodare dati che finora erano inseriti nel campo “Numero di ruolo”

Numero di Ruolo Doppio:

Ciononostante, in rari casi, si possono trovare due pratiche con lo stesso numero di ruolo; ad esempio: una dinanzi al giudice di pace e una dinanzi al tribunale. In casi simili, è necessario distinguere tra le due pratiche attraverso la selezione corretta dellautorità giudiziaria. Si intende per “selezione corretta” la selezione dellautorità dallelenco dedicato a tale scopo tramite il pulsante “Zoom”.

Pratica Penale

Il precedente caso, potrebbe verificarsi anche in caso di una pratica penale che porta lo stesso numero di ruolo di una pratica civile. Per distinguere la pratica penale e escluderla dallambito di ricerca di readyPolis, imposta la posizione dellassistito a “Indagato/Imputato” oppure “Parte Civile/Offesa” secondo il caso.

 

Avviamento dell'aggiornamento

Per avviare l'aggiornamento di AlexPro da Polisweb, fai click sul pulsante "Avvia Aggiornamenti"
cmdavvia

 

Verificato il certificato digitale selezionato, sarà chiesto allutente di introdurre il PIN per procedere.
 
readypolisimpostazione14
 
readyPolis esaminerà i fascicoli le cui date d'ultima modifica sono maggiori o uguali alla data dell'ultimo aggiornamento. La Data dell'Ultima Modifica è un dato fornito dal servizio di consultazione dei registri per ogni fascicolo.
readyPolis registra le scadenze provenienti da PolisWeb solo se la data di scadenza non sia inferiore alla data dell'ultimo aggiornamento.
Per cambiare tale aspetto e per chi vuole registrare tutta la cronologia delle scadenze,  sarà necessario reimpostare la data dell'ultimo aggiornamento: modificare la data e poi fai click sul pulsante reimposta data.
durante le diversi fasi di connessione, consultazione, download e aggiornamento readyPolis, attraverso la barra di progresso e le etichette, indicherà all'utente loperazione in corso, il numero dei fascicoli trattati e il numero degli elementi ricavati (ad esempio: scadenze e eventi)
Terminata la prima operazione (Scarico dei dati dei fascicoli), readyPolis cercherà di trovare la corrispondenza tra quanto ottenuto dai registri di cancelleria e i dati anagrafici delle pratiche inserite in AlexPro.  I fascicoli che non hanno esatta corrispondenza in AlexPro saranno proposti in un modulo di gestione (come da figura seguente) per ricevere unazione da parte dellutente.

 

 
readypolisimpostazione07
 
 

Le azioni da applicare, disponibili nella lista, sono come segue:
oCrea nuova pratica; questazione indica a readyPolis di creare una scheda anagrafica nuova per il fascicolo selezionato. In questo caso, lutente di readyPolis, dovrà associare il nome del suo assistito selezionandolo tra i nomi disponibili (Attore Creditore e Convenuto Debitore). In caso di versione multi studio, si deve selezionare anche lo “Studio” di competenza.
oAssociare i dati del fascicolo selezionato ad una pratica già presente in AlexPro, che readyPolis non era in grado di individuare per lassenza dei riferimenti giudiziali nella scheda anagrafica. In questo caso readyPolis proporrà una lista di pratiche per la selezione.
oIgnorare il fascicolo selezionato. Con tale azione, readyPolis non effettuerà aggiornamento alcuno per il fascicolo ignorato
Dopo aver selezionato lazione da applicare, fai click sul pulsante “Conferma azione”
La procedura visualizzerà un secondo modulo per l'assegnazione delle parti. In tale modulo, sarà possibile attribuire un ruolo ad ogni nominativo presente nell'elenco; ad esempio: l'avversario, il secondo convenuto ecc.
 
Assegnazione delle Parti

Assegnazione delle Parti


 
Seleziona il nome dal quadro "Parti del fascicolo", seleziona il ruolo da attribuire dall'elenco sottostante "Ruolo da assegnare alla parte selezionata" e fai clic sul pulsante "Assegna"
Non è obbligatorio assegnare un ruolo a ogni parte nell'elenco come si può anche contare sulla selezione fatta nel modulo precedente.
Terminata la scelta, fai clic sul pulsante "Conferma". Il Clic sul pulsante "Annulla", invece, fa tornare il modulo precedente senza eseguire alcuna operazione.
Per terminare questa fase, fai click sul pulsante “Chiudi”. I fascicoli rimanenti nella lista, se ci sono, saranno automaticamente ignorati durante la procedura di aggiornamento.
Il modulo “Nuove pratiche” non è una fase tassativa e non sarà proposto se tutti i fascicoli trovati hanno una esatta corrispondenza - di numero e anno di ruolo - in AlexPro. Le pratiche di AlexPro che hanno il numero di ruolo indicato nel formato "nnn/aa" saranno corretti automaticamente da readyPolis: ad esempio il numero di ruolo 4321/11 sarà corretto in 4321/2011.
readyPolis procederà alla fase successiva per laggiornamento dei dati del fascicolo, le scadenze, le udienze, gli eventi e i documenti per ogni Fascicolo che riferisce ad una Pratica in AlexPro.
readyPolis, nella fase di inserimento delle Scadenze ricavate da PolisWeb, crea due nuove Procedure (in assenza di procedure generiche simili) , una per  le udienze e una per gli adempimenti così codificate: U-PW per le udienze e A-PW per gli adempimenti.

 

Le descrizioni inserite in AlexPro (Parti, Oggetto della Pratica, Sezione, Giudice ecc.) vengono trasformate in automatico in un formato appropriato: Iniziali Maiuscoli anziché TUTTO MAIUSCOLO

 

readyPolis e i Documenti:

E' importante notare che i documenti scaricati NON saranno collegati alle rispettive Pratiche in assenza di una cartella collegata a ciascuna Pratica.
I documenti scaricati, comunque, sono disponibili - in formato PDF - nella cartella temporanea di AlexPro:
Windows XP = C:\Documents and Settings\NOMEUTENTE\Impostazioni locali\Dati applicazioni\AlexPro\Temp
Vista e Windows 7: C:\utenti\nomeutente\local\appdata\alexpro\temp
 
Per maggior dettaglio sulle cartelle, vedi http://alexpro.it/helplex/
http://www.alexpro.it/helplex/impostazioni_delle_cartelle.htm

Terminata la parte relativa agli eventi, alle scadenze e all'aggiornamento dei dati dei fascicoli; readyPolis inizierà a scaricare un elenco dei documenti disponibili (Atti introduttivi, Ordinanze, Verbali d'Udienze ecc)
Ad ogni documento collegato alle pratiche in AlexPro readyPolis assegna una Categoria equivalente alla categoria del documento dichiarata dalla cancelleria: Sentenze, Ordinanze, Corso Causa, Decreto, Verbale Udienza.

 

Top