Navigazione: 

readyPolis e AlexPro:

commenti home precedente prossima

 

I dati della Pratica in AlexPro:

È necessario per il buon funzionamento di readyPolis che ogni pratica abbia un numero di ruolo nel seguente formato: nnnnn/aaaa; ad esemipo 12345/2012. La presenza di altri dati nel campo “numero di ruolo” impediranno a readyPolis lidentificazione della Pratica e, di conseguenza, la sua associazione ad un fascicolo ricavato dal registro di cancelleria dellufficio giudiziario.

AlexPro, a partire dalla versione 2011.1.1, contiene quattro campi aggiuntivi di riferimenti giudiziali per ogni pratica. Tali campi potranno essere utilizzati per accomodare dati che finora erano inseriti nel campo “Numero di ruolo”

Numero di Ruolo Doppio:

Ciononostante, in rari casi, si possono trovare due pratiche con lo stesso numero di ruolo; ad esempio: una dinanzi al giudice di pace e una dinanzi al tribunale. In casi simili, è necessario distinguere tra le due pratiche attraverso la selezione corretta dellautorità giudiziaria. Si intende per “selezione corretta” la selezione dellautorità dallelenco dedicato a tale scopo tramite il pulsante “Zoom”.

Pratica Penale

Il precedente caso, potrebbe verificarsi anche in caso di una pratica penale che porta lo stesso numero di ruolo di una pratica civile. Per distinguere la pratica penale e escluderla dallambito di ricerca di readyPolis, imposta la posizione dellassistito a “Indagato/Imputato” oppure “Parte Civile/Offesa” secondo il caso.

 

La raccolta di dati di readyPolis

le scadenze inserite tramite laggiornamento automatico di readyPolis sono contraddistinte da  un segno specifico nei registri di AlexPro. Allapertura del modulo “Agenda” in AlexPro per la modifica o la cancellazione di una scadenza, lutente noterà il marchio “readyPolis” nel  lato superiore sinistro del modulo, vedi figura seguente:

readypolisimpostazione08

è possibile individuare tutti gli adempimenti e le udienze registrati da readyPolis durante le operazioni di aggiornamento online tramite il modulo di ricerca dalla visualizzazione dellagenda:

readypolisimpostazione09
 

readypolisimpostazione10

La scheda anagrafica della Pratica in AlexPro contiene una sezione chiamata “Eventi PW” ossia Eventi provenienti da PolisWeb

readypolisimpostazione11
 
tale sezione raccoglie la cronologia degli eventi relativi alla pratica e contiene:

oData dellevento,
oData Registrazione dellevento da parte della cancelleria
oLa descrizione dellevento
oIl numero identificativo del documento collegato all'evento se c'è (Novità dalla versione 2.x)

Il doppio click sull'evento associato ad un numero identificativo di un documento, apre la finestra di proprietà dalla quale si può aprire e consultare il documento collegato.

Nella scheda anagrafica della Pratica, la sezione “Documenti” contiene tutti i documenti scaricati dallufficio giudiziario. Il nome del documento scaricato è così composto: Tipo Atto + Nome Documento + Numero Identificativo attribuito dalla cancelleria dellufficio + .pdf. Si troveranno, quindi, documenti come il seguente: Ordinanza-RINVIO ALLUDIENZA DI TRATTAZIONE DEL 10-07-2012-1640782.pdf
 
Com'è composto il nome del documento scaricato da PolisWeb PCT

Com'è composto il nome del documento scaricato da PolisWeb PCT

Oltre il nome del documento, le proprietà disponibili di questi documenti in AlexPro sono:
La Categoria che rappresenta il tipo dellatto,
la Data di Creazione che rappresenta la data del deposito dellatto
la data dellultima modifica che rappresenta la data del download del documento da PolisWeb PCT
e l'autore al quale viene attribuito il valore "Polisweb"

per maggior dettaglio vedi anche: http://www.alexpro.it/helplex/ricerca_dei_documenti.htm
 

In AlexPro,  inoltre, è possibile consultare tutti gli eventi provenienti dallaggiornamento automatico di readyPolis tramite la voce del menù “Visualizza -> Eventi”
 

readypolisimpostazione12

 

Tutti i documenti scaricati si trovano all'interno di ogni pratica di AlexPro nella sotto-scheda "Documenti"
 
sotto-scheda-documenti
Quando viene assegnata unautorità giudiziale ad una Pratica in AlexPro, la lista degli uffici da verificare in readyPolis viene automaticamente aggiornata. La scelta dellufficio, però, deve essere effettuata attraverso la maschera di selezione e NON scritta manualmente dallutente:
 
Il modo corretto per selezionare l'ufficio giudiziario

Il modo corretto per selezionare l'ufficio giudiziario


 
 
Il modo ERRATO per indicare l'ufficio giudiziario

Il modo ERRATO per indicare l'ufficio giudiziario

Top